Atmosfera: il segreto per rendere unico il tuo locale
51344
single,single-post,postid-51344,single-format-standard,edgt-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.0,vigor-ver-1.4, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive
Atmosfera: il segreto per rendere unico il tuo locale

Atmosfera: il segreto per rendere unico il tuo locale

Stai passeggiando per strada in una mite domenica di maggio, godi del bel caldo di quel sole di primavera inoltrata, finalmente ti concedi un po’ di sano relax ma ancora manca qualcosa. Perché non deliziarti con un gustosissimo gelato? Sono tanti i bar che incontri per strada e ora hai l’imbarazzo della scelta. In quale entrare? Di chi fidarti? A determinare la tua scelta saranno le sensazioni che proverai osservando i dettagli dei vari bar, l’arredamento interno, quello esterno, le luci, i colori, il design, l’attenzione per i particolari. Insomma, la tua decisione sarà orientata da un fattore prezioso per tutti i locali pubblici, l’atmosfera.

 

Ma cos’è, esattamente, l’atmosfera di un locale? Quali fattori la definiscono? E come sceglierla per renderti unico e distinguibile? Qui di seguito troverai tutte le risposte.

 

Cos’è l’atmosfera di un locale?

L’atmosfera è un mezzo di comunicazione silente, invisibile e segreto, eppure indispensabile per stimolare i cinque sensi e suscitare nelle persone sensazioni indimenticabili, emozioni uniche, che prescindono da qualsiasi logica razionale di valutazione.

 

Quali sono, dunque, i fattori che determinano l’atmosfera di un locale? Sono collegati ai cinque sensi, attraverso i quali è percepita, e sono:

  • Il colore, la luce, la dimensione e la forma, elementi legati alla vista;
  • La musica, il volume e il tono, elementi legati all’udito;
  • I profumi, gli odori, gli aromi, elementi legati all’olfatto;
  • La consistenza, la morbidezza, la temperatura e la forma, elementi legati al tatto;
  • Il sapore, la croccantezza, la scioglievolezza, elementi legati al gusto.

 

Sfruttando le potenzialità di questi elementi, il tuo locale deve esser capace di fornire informazioni in grado di pungolare sensazioni positive e piacevoli, emozioni seducenti e intense, così da convincere i tuoi potenziali clienti a fidarsi di te e dell’esperienza che potrai fargli vivere nel tuo locale.

 

cantiniere2

 

Gli elementi che definiscono l’atmosfera di un locale

A definire l’atmosfera di un locale concorrono diversi elementi, i quali devono essere progettati e decisi con lo specifico intento di veicolare un messaggio coerente e ben definito.

Gli elementi che determinano l’atmosfera di un locale sono riconducibili a due macro-aree:

  • L’interno del punto vendita, ovvero tutti gli elementi che definiscono il design e l’arredamento del tuo locale: la pavimentazione, i sistemi di illuminazione, i mobili, i banconi, la toilette, le divise del personale, lo stile del menù, i sistemi di climatizzazione, i profumi, la musica, i colori, i display dedicati alla comunicazione. Molto importante, inoltre, sono l’organizzazione degli spazi e l’ospitalità riservata ai clienti;
  • L’esterno del punto vendita, ovvero l’insieme di mezzi che comunicano sensazioni specifiche a chi ancora non è entrato nel tuo locale. Si tratta di tutti quegli elementi esterni alla struttura: l’insegna, l’ingresso, le vetrate, la facciata, l’architettura, il parcheggio, il contesto in cui si trova.

 

Atmosfera del locale: 7 consigli per sceglierla e definirla con successo

L’atmosfera del tuo locale deve esser pensata per comunicare un messaggio ben preciso, per suscitare l’attenzione, per emozionare e per conquistare la fiducia delle persone. Ma come scegliere e definire con successo l’atmosfera del tuo locale? Di seguito ti suggeriamo 7 consigli per riuscirci:

 

#1. Comincia dalla tua identità

Prima di decidere il design, l’arredamento, le divise, la musica e tutti gli elementi che determinano l’atmosfera del tuo locale devi identificare con chiarezza qual è la tua brand identity e qual è la tua personalità. Chi sei? Quali sono le tue caratteristiche distintive? Comincia da qui e poi decidi in che modo comunicare il tuo messaggio.

 

#2. A che tipo di clientela ti rivolgi?

Nel definire l’atmosfera con cui solleticare i sensi e le sensazioni delle persone devi avere ben chiaro in mente a chi ti stai rivolgendo. Chi saranno i protagonisti dell’esperienza che vuoi offrire? Quali sono le loro caratteristiche? Quali i gusti, le esigenze, i desideri? Conoscere queste informazioni è indispensabile per capire in che modo puoi conquistare il tuo target di riferimento.

 

#3. L’atmosfera del tuo locale deve essere coinvolgente e seducente

Qualsiasi sia la tua identità e qualsiasi sia il tuo target di riferimento, l’atmosfera del tuo locale deve riuscire in un intento fondamentale: deve essere coinvolgente e seducente, accompagnando i clienti in un vortice di emozioni intense, che lo invoglieranno a sceglierti oggi e anche domani.

 

#4. Presta grande attenzione all’organizzazione degli spazi

L’organizzazione degli spazi è un elemento fondamentale per garantire un ambiente comodo e sicuro alle persone, per favorire i movimenti dei clienti e anche dei dipendenti, ottimizzando il loro lavoro e, fattore molto importante, per attrarre e concentrare l’attenzione sui punti di tuo interesse.

 

#5. Non dimenticare che l’ospitalità determina l’atmosfera

L’ospitalità con cui riesci ad accogliere e a far sentire come a casa i tuoi clienti è determinante per realizzare un’atmosfera capace di suscitare sensazioni positive ed emozioni che si sedimentano nella memoria e nel cuore delle persone. Ci conquista chi ci fa sentire ben accolti, coccolati, importanti, non scordarlo.

 

#6. Cura tutti i dettagli

Tutti i dettagli del tuo locale, dal colore alla luce, passando per la musica, l’arredamento, le divise dei dipendenti, l’impostazione del menù, ogni cosa deve essere decisa e curata con l’intento di costruire un’esperienza unica e coinvolgente per i tuoi clienti e con l’obiettivo di comunicare la tua identità e il tuo messaggio.

 

#7. Comunica con coerenza

Gli elementi che definiscono l’atmosfera del tuo locale devono essere definiti con coerenza: tutti al medesimo modo devono contribuire a comunicare il tuo messaggio, devono raccontare di te, devono stimolare emozioni e sensazioni uniche e indimenticabili. La coerenza è un fattore determinante per il successo del tuo locale perché contribuisce a rafforzare la tua identità e perché facilita la percezione delle sensazioni che vuoi trasmettere ai tuoi clienti o potenziali tali.

Hai bisogno di aiuto per definire l’atmosfera e l’arredamento del tuo locale? Desideri informazioni? Siamo a tua disposizione. Contattaci!

 


Articolo di Ludovica De Luca

Sei curioso di sapere altro? Scrivici!

Nome*

Email*

Messaggio*