6 prospettive di osservazione per realizzare un locale sensazionale
51357
single,single-post,postid-51357,single-format-standard,edgt-core-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.0,vigor-ver-1.4, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive
Come realizzare un locale sensazionale

6 prospettive di osservazione per realizzare un locale sensazionale

Un’insolita sensazione di estasi e un velo di melanconia si affacciano negli occhi mentre, zaino in spalla, il tuo viso un po’ stanco ma felice racconta intense avventure, meravigliosi luoghi, incontri e persone, emozioni memorabili e inedite scoperte. Sei appena rientrato da un viaggio da sogno, una di quelle esperienze che sempre coccoleranno i pensieri e infiammeranno il cuore, un’avventura che risveglia tutti e cinque i sensi, li accende e li sorprende. Sensazionale, appunto.

 

Ecco, proprio un viaggio così indimenticabile è quello che il tuo locale deve offrire ai clienti che si avventurano per le sue strade, girovagando tra arredamenti, prodotti e dettagli, addentrandosi nei meandri della storia che vuoi loro raccontare. Il segreto per riuscirci? Immaginare il tuo locale come un luogo di incontro e di relazione, un appuntamento sublimato dalla cornice in cui avviene, dallo stile e dalla narrazione che l’arredamento e l’atmosfera riescono a intessere. È questo il segreto per realizzare un locale unico, memorabile, sensazionale. Come riuscirci? Fermati per un attimo, scavalca la porta d’ingresso e osserva il tuo locale da queste prospettive, probabilmente inedite, forse sottovalutate, eppure tutte preziose.

 

6 inedite prospettive da cui osservare il tuo locale

Desideri regalare ai tuoi clienti proprio quel memorabile viaggio che tutti sogniamo di vivere, quell’avventura capace di conquistare i ricordi e il cuore? Bene, quel che devi fare è cominciare a osservare il tuo locale da prospettive inedite, che ti permetteranno di cogliere i dettagli, di incontrare le esigenze e i gusti delle persone, di valorizzare il tuo brand e la tua offerta, di coinvolgere sensorialmente e di sorprendere emotivamente. Di realizzare un locale sensazionale.

 

Come realizzare un locale sensazionale

 

#1. Il tuo locale è un luogo di incontro

Questa è probabilmente la più banale delle prospettive che sto per proporti, ma è anche quella più spesso dimenticata e sottovalutata. Le persone frequentano i locali per rilassarsi, per distrarsi, per incontrare persone, dialogare, relazionarsi. La musica troppo alta, ad esempio, è un deterrente a cui devi prestare grande attenzione perché infastidisce le persone. E la distanza tra i vari tavoli e tavolini, come deve essere? Non eccessivamente vicina ma neppure troppo lontana: deve garantire privacy e intimità ma non deve neppure creare distanze e diffidenze.

Tutto nel tuo locale deve favorire il desiderio umano di incontro, di relazione, di spontaneità.

 

#2. Il tuo locale è un luogo in cui tornare

Il tuo locale deve essere un luogo in cui le persone hanno voglia di tornare. Devi metterle a proprio agio e farle star bene, accogliendole con delicatezza, creando per loro un’atmosfera suggestiva, pianificando un’avventura emozionante. L’arredamento del tuo locale deve ospitarli, deve ispirarli e deve suscitare sensazioni di benessere e positività. L’atmosfera, della cui importanza ti ho raccontato in questo post, deve suggestionarli e deve coccolarli.

 

Come realizzare un locale sensazionale

 

#3. Il tuo locale è la tua Storia

Il solo modo per rendere il tuo locale unico e distintivo? Deve raccontare la tua Storia e solo quella. Tutto, a partire dai tavoli, passando per i pavimenti, le vetrine, l’illuminazione, i complementi d’arredo, i dettagli, ogni cosa deve raccontare l’identità del tuo brand, esibire la tua personalità, narrare la tua Storia. L’arredamento, in particolare, è il primo elemento di contatto e di comunicazione con i tuoi clienti, il mezzo più immediato per raccontare loro chi sei e che tipo di avventura potranno vivere nel tuo locale. Ecco perché è molto importante che l’arredamento sia identitario, ben curato, il risultato di un’attenta pianificazione, il frutto di un’approfondita ricerca.

 

#4. Il tuo locale è cuore e ragione

Il locale di successo è quello che riesce a offrire un perfetto connubio di cuore e ragione. Cosa intendo? Che vi sono due percorsi narrativi che devi pianificare e far viaggiare insieme, non su binari paralleli bensì sul medesimo binario, il percorso della ragione e quello dell’emozione. Il viaggio che il tuo locale fa vivere ai clienti deve essere appassionante, deve accendere il cuore, suscitare emozioni intense ma deve anche condurre il cliente dove tu desideri: acquistare i tuoi prodotti, prenotare un tavolo, tornare a trovarti. Deve affezionarsi a te, affidarsi a te e fidarsi di te.

 

#5. Il tuo locale sono i tuoi clienti

La più intima anima del tuo locale sono i tuoi clienti. È loro che devi conquistare, il loro cuore e le loro sensazioni, è a loro che devi parlare, sono i loro desideri che devi esaudire. E puoi riuscirci. Quel che devi fare è offrire loro un’esperienza che li coinvolga e li emozioni, che non solo li soddisfi ma che faccia anche qualcosa in più, li sorprenda. In che modo? Hai due possibilità e devi sfruttarle entrambe:

  • Devi offrire un prodotto di qualità, capace di incontrare le loro esigenze e i loro desideri,
  • devi affascinarli con un arredamento di stile, capace di lasciarli realmente basiti e di suscitare sensazioni inattese.

 

#6. Il tuo locale è sensazionale?

Sensazionale, ovvero capace di stimolare tutti e cinque i sensi dei tuoi clienti. Stimolare ed estasiare le sensazioni è il segreto per rendere indimenticabile l’avventura che le persone vivranno all’interno del tuo locale. Il prodotto che offri, il servizio con cui ti prendi cura dei tuoi clienti, l’atmosfera con cui li coccoli, l’arredamento con cui li accogli, lo stile con cui li sorprendi, ogni cosa deve essere capace di stimolare tutti e cinque i loro sensi. Se nel tuo locale il gusto si sublima, l’olfatto si esalta, la vista si sorprende, il tatto si meraviglia, l’udito si lascia coinvolgere, le persone si sentiranno fortunate e desiderate. Si sentiranno nel posto giusto e desidereranno tornarci.

 

Infografica: come realizzare un locale sensazionale

 

Il tuo obiettivo è offrire un viaggio sensazionale ai tuoi clienti? Insieme possiamo progettare un’avventura unica e memorabile. Contattaci!

 


Articolo di Ludovica De Luca

Sei curioso di sapere altro? Scrivici!

Nome*

Email*

Messaggio*